Project Description

Nuova agenzia Banca Raiffeisen di Ligornetto-3° premio

Progetto
Ristrutturazione e ampliamento

Tipologia
Concorso in due fasi – 3° premio

Luogo
Ligornetto, Ticino

Anno
2023-2024

Team
Annalisa d’Apice, Atelier PeR

Immagini
Riccardo De Vincenzo

Il progetto per la nuova sede dell’agenzia di Ligornetto della Banca Raiffeisen, prevede la creazione di spazi multifunzionali per lavoro, commercio, educazione e abitazione, integrando un nuovo frammento del tessuto urbano del paese.

Il cuore del progetto è un vuoto centrale che funge da punto di riferimento e luogo di incontro, attorno al quale si articolano il programma e la circolazione sui vari piani.

L’edificio, sviluppato su tre piani con un’autorimessa interrata, sfrutta la pendenza naturale del terreno e i parametri urbanistici. Ogni piano ha una diversa relazione con l’esterno: il piano terra si affaccia su una terrazza coperta, mentre il giardino è accessibile dal piano inferiore, protetto dalla strada e orientato a sud.

La struttura è basata su una griglia di pilastri arretrati rispetto al perimetro, permettendo una facciata indipendente e leggera con ballatoi e protezioni solari.

La circolazione verticale è garantita da due blocchi simmetrici: uno per uso esclusivo della banca e l’altro, pubblico, che collega i vari livelli e permette l’accesso agli appartamenti, all’autorimessa e all’asilo nido. Inoltre, una scala esterna permette l’accesso diretto alla corte dell’asilo nido.