Project Description
Riqualifica comparto ex Scuola Elementare e Asilo Riva
Progetto
Scuola elementare e Asilo
Tipologia
Concorso
Luogo
Vacallo, Ticino
Anno
2022
Team
Annalisa d’Apice, Atelier PeR, Studio Proap
Immagini
Riccardo De Vincenzo
Il progetto per la riqualifica del comparto si sviluppa a partire dalla volontà di far dialogare attraverso lo spazio verde i due edifici storici oggetto del concorso, che ad oggi invece mantengono una propria autonomia all’interno del sedime restituendone un’immagine frammentata.
Attraverso il ridisegno delle aree verdi che valorizza il grande vuoto centrale, si propone un luogo d’incontro, di scambio e di condivisione intergenerazionale che miri non solo a unificare il comparto, ma che sia anche e soprattutto cucitura del tessuto urbano e sociale, in cui la dimensione pubblica del paese si interseca con quella semi-privata del programma di concorso.
Come da volontà dell’ente banditore gli edifici vengono ristrutturati ed in particolare le facciate restaurate per ritrovare nuova e rinnovata presenza istituzionale all’interno del tessuto esistente.
L’unico nuovo elemento aggiuntivo rilevante è la passerella che unisce il grande giardino con l’edificio della ex Scuole Elementare; gli interventi puntuali di ristrutturazione seguono un approccio di tipo conservativo, con soluzioni che variano a dipendenza del caso e delle singole necessità.