Project Description
Casa anziani Val Mara
Progetto
Casa anziani
Tipologia
Concorso
Luogo
Val Mara, Ticino
Anno
2022
Team
Annalisa d’Apice, Studio Edy Quaglia
Ingegnere civile
Ing. P. Vanetta
Il nuovo edificio della casa per anziani per il comune della Val Mara è pensato come un unico blocco scavato in cui gli spazi interni si relazionano attraverso dei tagli con il contesto urbano.
Come “un’isola” all’interno del comparto, l’edificio risulta essere immerso nel verde per garantire un certo stato di benessere e privacy a chi vi soggiorna, condizioni fondamentali per gli utenti della casa.
L’atteggiamento progettuale è quello di concepire l’edificio come un ambiente accogliente e non ospedaliero, in cui ogni spazio è pensato per esser vissuto dagli utenti.
L’importante relazione con l’area circostante attraverso i vuoti e le aperture permette di avere dei coni ottici prospettici interessanti che consentono un dialogo tra interno ed esterno, rendendo l’edificio una struttura permeabile.
I vuoti presenti all’interno dell’edificio diventano vuoti di relazione tra i piani. Su di essi si affacciano le percorrenze e gli spazi comuni di aggregazione. In pianta il progetto vuole essere molto rigoroso, due assi di circolazione gestiscono gli spazi da nord a sud, dividendo in 3 parti l’edificio: ai lati le attività e le camere e al centro gli spazi comuni e i vuoti.